L’Era del Bantha – EP. 1 (2015)
Se mentre molti gruppi hanno uno stile abbastanza riconoscibile e catalogabile, ce ne sono altri che spesso creano grossi problemi in questo senso, perchè passano con fluidità tra i generi. Come per il caso dell’album di questa settimana, EP. 1, prima uscita del gruppo brianzolo L’Era del Bantha che mescola sapientemente alternative e metal, tanto da aver dato a noi una certa difficoltà sul decidere dove inserirli, se in Heavy Metal Heaven o in Alternative Rock Heaven.
A parte i nostri problemi, però, abbiamo davanti un bellissimo lavoro di particolare atmosfera.
Abbiamo di fronte un album del tutto strumentale che nelle sue sette canzoni dà vita a della musica che dovrebbe essere quasi cinematografica, visto il tema dell’album, ma che in realtà a mio avviso fa cilecca da questo fronte. Per quanto possa sforzarmi ho difficoltà ad immergermi nel mondo di Star Wars con questa colonna sonora, tranne forse con Darkside of the Force che ricorda abbastanza bene l’Impero e Darth Vader. Questo ovviamente non sminuisce il bel lavoro de L’Era del Bantha, che comunque resta di alto livello e interesse. Molto particolare risulta Yoda Eats Tofu che è molto più psichedelica e forse stona un po’ rispetto al suo contorno. Tra le migliori e più emozionanti, oltre alla già citata Darkside, si inserisce la finale Tatoo II che chiude al meglio un album che forse non riuscirà a portarvi direttamente sul Millennium Falcon, ma che di sicuro apprezzerete.
Insomma se amate le colonne sonore metallose con molta atmosfera dovete assolutamente recuperare EP. 1 in attesa che L’Era del Bantha ritornino. Non ve ne pentirete.
Voto: 95/100
Monica
Tracklist:
- Walk of the Bantha – 04:00
- Jawa Maniac Droids Graveyard – 04:43
- Coruscant Crazy Pursuit – 03:35
- Yoda Eats Tofu – 04:47
- Geonosis Foundries Anxiety – 03:21
- Darkside of the Force – 05:48
- Tattoo II (Ballad for the Red Sun) – 05:48
Durata totale: 32:02
Lineup:
- Luca Pàn Magni – chitarra
- Marco Cafagna – basso
- Marco Ludovico Perego – batteria
Genere: doom metal/alternative/post-rock
Sottogenere: post-metal strumentale
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook de L’Era del Bantha