Inishmore – The Lemming Project (2015)

Dalla Svizzera con furore: così potremmo definire gli Inishmore, band power metal svizzera nata addirittura durante gli anni ’90, ma che solo nel 2013, con nuovi membri nella sua formazione, hanno cominciato un nuovo corso. Nel 2015 esce il loro quarto full lenght, The Lemming Project, di cui parliamo oggi.

La buona base di partenza per gli Inishmore è la carica che gli svizzeri ci mettono. Il loro è un power metal melodico che non rivoluziona niente in realtà, ma che non risulta noioso proprio per la forza dimostrata.
Paradossalmente la canzone più bella è anche quella che si discosta maggiormente dal loro genere standard, cioè Finally a Love Song, dove sfoggiano una vena di folk che ci sta a meraviglia e rende la canzone non solo bella movimentata, ma anche decisamente allegra in alcune parti, come solo il folk sa fare. Non stonano neanche le parti più lente, quasi da ballad, anzi la arricchiscono.  Questo potrebbe essere un buon spunto per provare ad esplorare maggiormente il folk, che pare venirgli molto naturale. Forse ciò che li penalizza è la parte vocale: Michela Parata mi sembra non abbia la voce del tutto adatta per il power, le manca qualcosa, forse una sorta di calore in più.
Altro appunto: non avrei messo nel CD come ultima traccia la versione acustica di Where Lonely Shadows Walk, per due ragioni. La prima è che l’originale è solo due tracce prima, la seconda è che trovo che sia più funzionale finire con la tipica suite lunga da cd power.

Insomma, siamo davanti ad una band che deve trovare una sorta di identità e cercare di capire cosa veramente fa per loro: fatto ciò sono quasi sicura che miglioreranno e pure tanto, perché le carte buone le hanno in mano. Per ora consiglio The Lemming project agli amanti del power, soprattutto quello non troppo canonico: potrebbe piacergli.

Voto: 79/100

Monica

Tracklist:

  1. Cup of Lies – 04:13
  2. Merciful – 05:56
  3. Better off Dead – 03:00
  4. Finally a Love Song – 05:55
  5. Part of the Game – 04:42
  6. Manifest – 04:43
  7. Eternal Wanderer – 04:55 
  8. Red Lake – 05:18
  9. Where Lonely Shadows Walk – 04:15
  10. The Lemming Project – 12:48
  11. Where Lonely Shadows Walk (versione acustica) – 03:41

Durata totale: 59:29

Lineup:

  • Michela Parata: voce 
  • Fabian Niggemeier: chitarra
  • Jarek Adamowski: chitarra
  • Pascal Gysi: tastiere
  • Daniel Novosel: basso
  • Alex Ortega: batteria

Genere: power metal
Sottogenere: melodic power metal
Per scoprire il gruppo: il sito ufficiale degli Inishmore

Potrebbero interessarti anche...

Aggiungi il tuo commento