Fyrecross – Burn Them to the Ground (2016)

I Fyrecross sono una formazione greca approdata alla sua prima pubblicazione in studio con Burn Them to the Ground, EP dal gusto heavy classico con dei tocchi di speed.

Si comincia subito forte con il brano che porta il nome della band, una sorta di manifesto per il gruppo che ci presenta così il suo stile in tutte le sue sfaccettature. La tendenza sembrerebbe essere la stessa che ho riscontrato anche nella scorsa recensione che ho scritto (The Dark Tower degli italiani Mindfar), ovvero riprendere in chiave moderna quelle sonorità che negli anni ’70 e ’80 hanno riacceso l’heavy con dei suoni nuovi e potenti che hanno mutato per sempre la storia del genere. Questa volta però la formazione ellenica è molto più vicina agli Enforcer di quanto non lo fosse quella nostrana, e la prova in questo EP, seppur breve, risulta molto più convincente. Tutti i brani sono molto veloci, senza pause, con uno stile sfrontato e inarrestabile che travolge chi ascolta con tutta la sua carica. Le ritmiche sono strutturate bene e non mancano delle parti soliste che fanno la loro figura nel contesto generale e ben si sposano con il comparto ritmico appena menzionato. Nel complesso, le scelte stilistiche sono abbastanza coerenti e la produzione è davvero notevole per essere un disco d’esordio.

Il disco scorre davvero in modo piacevole se si è appassionati del genere e mi trovo d’accordo con la parte finale della pagina Bandcamp di questo disco che recita: “Siamo sicuri che l’unico problema che avrete con questo disco sarà la sua durata”. Magari non sarà l’unico, di certo c’è da maturare e Burn Them to the Ground è solo una pietra grezza di un gruppo che ancora può dare tanto e può costruire qualcosa di davvero buono in futuro, ma avrei volentieri continuato ad ascoltare le proposte della band greca in questo momento.

Voto: 75/100 (voto massimo per gli EP: 80)

Francesco


Tracklist:

  1. Fyrecross – 04:54
  2. Widow’s Revenge – 04:19
  3. Dance of the Witch – 02:55
  4. Heavy Metal Battles – 05:17
Durata totale: 17:25
Lineup:

  • Raff Kritoulis – voce
  • Matt Kliszka – chitarra
  • Giorgos Skourtaniotis – chitarra 
  • Theo Karageorgos – basso
  • Charis Kambitsis – batteria
Genere: heavy metal
Sottogenere: speed/heavy metal classico
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Fyrecross

Potrebbero interessarti anche...

Aggiungi il tuo commento