Exsom – Roundtrip (2017)

Gli Exsom sono una giovane band heavy metal dal Canton Ticino (Svizzera) formatasi agli inizi del 2011. Dopo numerose esperienze dal vivo e ben due demo per autopromuovere il progetto, la formazione è entrata in studio nel 2017 per il primo EP Roundtrip che ha visto la luce a settembre dello stesso anno.

Ad aprire le danze è la title-track, che ci mette poco a scaldarsi e trasmettere tutta l’energia che il gruppo vuole comunicare. Nel complesso il suono sembra solido e anche la composizione risulta ben strutturata ed originale. Il metal melodico e dalle sonorità decisamente moderne proposto dalla band non è per niente da sottovalutare e sembra una prova di grande esperienza malgrado la giovane età della band. Ogni cosa è al suo posto all’interno del primo lavoro degli Exsom, la produzione sonora è davvero di ottimo livello e le capacità tecniche ben si sposano con le idee compositive del quintetto svizzero che sa come centellinare le sue potenzialità in modo da non sprecarle. Man mano che si progredisce nell’ascolto questa tendenza non cambia e l’EP si fa apprezzare in tutte le sue sfaccettature, con un heavy fresco che si contraddistingue per la sua capacità di reinventarsi in ogni brano; infatti, seppure lo stile rimanga invariato, il modo in cui le sue caratteristiche vengono utilizzate e gestite dalla band presa in esame fa sì che esso non venga a noia o risulti mai troppo scontato.

Di sicuro gli Exsom sono una realtà da tenere d’occhio nel panorama dell’heavy in chiave moderna, le potenzialità ci sono tutte e il gruppo sembra essere cosciente e fiducioso dei propri mezzi. Non ci resta che sperare di poter parlare di nuovo di loro, magari con toni ancora più entusiastici e chissà, con il loro primo full-lenght tra le mani.

Voto: 75/100 (voto massimo per gli EP: 80)

Francesco
 
Tracklist:
  1. Roundtrip – 03:57
  2. The Window – 05:35
  3. It’s Not the End – 04:25
  4. Myself and I – 05:05
  5. I Scream You Bleed – 03:43
Durata totale: 22:45
Lineup:
  • Stefano Dell’Ava – voce
  • Tullio Roccasalva – chitarra
  • Juri Vukusic – chitarra
  • Pietro Ferrari – basso
  • Lorenzo Sedili – batteria
Genere: heavy metal
Sottogenere: melodic heavy metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook degli Exsom

Potrebbero interessarti anche...

Aggiungi il tuo commento