Hildr Valkyrie – Revealing the Heathen Sun (2017)

Da quando scrivo per Heavy Metal Heaven, è la prima volta che mi imbatto in una one woman band. Hildr Valkyrie proviene dalla Grecia e, scelta abbastanza inusuale, si è data ad un viking metal che tratta temi, ovviamente, di mitologia nordica. Nonostante la sua storia musicale inizi addirittura nel 2003, Hildr Valkyrie non ha molte uscite all’attivo: Revealing the Heathen Sun è il secondo album, ma nonostante ciò può vantare molte collaborazioni con altri gruppi, non solo ellenici.

La prima cosa che ti passa per la mente ascoltando Revealing the Heathen Sun è che potrebbe essere una perfetta colonna sonora per la serie Vikings, soprattutto le canzoni più tranquille. Ma a parte questo, l’atmosfera che Hildr Valkyrie evoca è molto epica: la sua bella voce calda riesce a coinvolgere molto e perfino le parti più rudi con lo scream non rovinano le atmosfere. E nonostante una certa omogeneità nei pezzi, l’album non annoia, anzi coinvolge. Il pezzo che maggiormente prende è An Ode to All Father Odhinn che è il perfetto sunto di tutto quello che è il resto dell’album: epicità pura.

Insomma, per la mia esperienza con il genere, Revealing the Heathen Sun è un ottimo album. La greca ha una grandissima capacità di creare le migliori atmosfere per un lavoro che rimanda alla cultura norrena. Io vi consiglio sinceramente di recuperare questo lavoro, perché non potrà che piacervi.

Voto: 92/100

Monica

Tracklist:

  1. The Primordial Sky God – 01:56
  2. Over Lands, Mountains and Shade – 03:54
  3. We Are Heathens – 06:13
  4. Final Blot – 03:43
  5. The Rune’s Song – 04:17
  6. My Oath – 05:12
  7. An Ode to All Father Odhinn – 05:57
  8. Bringer of Life, Bearer of Fire – 04:23
  9. Sayings of the Higher One – 05:42
  10. Summoning the Heathen Fire – 05:12
  11. March to the Path for Walhall – 02:46

Durata totale: 49:20

 
Lineup:

  • Hildr Valkyrie – voce, tastiere, flauti, percussioni, drum programming
  • Jan Twothousandarrows – chitarra, basso, drum programming (guest)
Genere: folk metal
Sottogenere: viking metal
Per scoprire il gruppo: il sito ufficiale di Hildr Valkyrie 

Potrebbero interessarti anche...

Aggiungi il tuo commento