La Janara – Tenebra (2019)

Oggi ospitiamo sulle pagine di Heavy Metal Heaven un gruppo molto particolare: La Janara, direttamente dalla provincia di Avellino, precisamente Grottaminarda. Questa specificazione è voluta perché molto di quello che vedremo è diretta conseguenza del loro paese d’origine: Infatti il loro nome prende origine da una strega della tradizione irpina.
Nati nel 2015, Tenebra è il loro primo full-length, uscito dopo un demo e il loro primo EP La Janara.

La Tenebra è un lavoro che immediatamente risulta molto particolare: La Janara mescolano un bel heavy metal oscuro e pieno di atmosfere, con tematiche più folkoristiche in mezzo ad influssi doom e sprazzi di progressive. Questo rimescolamento dei generi, che potrebbe portare a molta confusione, in realtà si amalgama molto bene, creando un album che innanzi tutto non risulta noioso.
Punto di forza, inoltre, è proprio la scrittura dei pezzi: i testi sembrano delle poesie, tanto che prima di documentarmi sul gruppo, pensavo che avessero ripreso poesie esistenti e messe in musica. Sono le parti più folk, nate dalle storie rurali della loro terra. È un qualcosa che dà una marcia in più.
Se proprio vogliamo cercare un qualcosa che non va, possiamo puntare il dito sullo scream di Or Poserai per Sempre: un pezzo veramente incredibile, che però verso metà si ritrova questa scelta stilistica che personalmente ho trovato stonata.

Insomma, La Janara è un gruppo davvero molto interessante. Le atmosfere oscure ben si appoggiano in quest’album e lo rendono molto buono. Io vi consiglio di seguirli e di aspettarli al varco: se continueranno così, potranno ritagliarsi il loro spazio nel mondo metal italiano.

Voto: 90/100


Monica


Tracklist:

  1. Malevento – 03:44
  2. Mater Tenebrarum – 03:48
  3. Violante Aveva un Osso di Capra – 03:58
  4. Tenebra – 05:41
  5. Mephis – 04:12
  6. Cera – 05:08
  7. Il Canto dei Morti – 05:38
  8. Volano i Corvi – 02:35
  9. Or Poserai per Sempre – 05:19
  10. Ver Sacrum – 06:40

Durata totale: 46:49

Lineup:

  • La Janara – voce e chitarra 
  • Il Boia – chitarra
  • L’Inquisitore – basso
  • Il Mercenario – batteria e percussioni

Genere: heavy/doom metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei La Janara

Potrebbero interessarti anche...

Aggiungi il tuo commento