War Curse – Eradication (2019)

I War Curse sono un gruppo americano proveniente dall’Ohio nato nel 2013. Oggi parleremo del loro secondo full-length: Eradication.

Il disco è sicuramente molto omogeneo, tutte le canzoni si tengono attorno allo stesso livello, sicuramente ci sono tracce che spiccano maggiormente come Sands of Fate che con una bellissima sillabazione combinata al riff principale ha fatto centro. Il riff ricorda molto Moth into the Flames dei Metallica, anche se non lo si nota tanto. Anche Iron Veil con il suo assolo ha colpito nel segno grazie anche a dettagli come il dive bomb prima di ritornare alla strofa. La canzone di chiusura: Polluted Minds ha sicuramente dei riff più curati e il clima tetro rende tutto più accattivante, ma ha il difetto più grande di tutto l’album, ovvero il finale in fade out; personalmente non mi piace affatto, se poi viene eseguito sulla canzone di chiusura mi infastidisce assai. La traccia di chiusura deve avere il finale che ti deve lasciare soddisfatto dell’ascolto dell’intero album.

Tralasciando questo unico grande difetto, l’album se la cava egregiamente. Per gli amanti del thrash anni ottanta sarà per certo un discreto ascolto in quanto cavalca molto l’onda di quegli anni in linea poco più moderna. Le influenze sono presenti, ma non sono eccessive.

In conclusione Eradication è un album forse un po’ troppo anonimo anche se decisamente buono, per questo motivo è difficile dare un voto. Da un lato c’è la bravura nel rimanere classici e aggiungere un pelo di modernità dall’altro manca quel salto di qualità per non rimanere anonimi, insomma una personalità che non ho trovato molto durante i vari ascolti.

Voto: 65/100


Giacomo DG


Lineup: 

  1. Asylym – 05:11
  2. Sands of Fate – 05:44
  3. Possession – 04:57
  4. Serpent – 05:50
  5. Iron Veil – 04:23
  6. Eradication – 04:30
  7. Deadly Silence – 06:19
  8. Polluted Minds – 06:38
Durata totale: 43:32
 
Lineup: 
  • Blaine Gordon – voce
  • Joshua Murphy – chitarra
  • Justin Roth – chitarra
  • Jason Viebrooks – basso
  • James Goetz – batteria
Genere: thrash metal
Per scoprire il gruppo: il sito ufficiale degli War Curse

Potrebbero interessarti anche...

Aggiungi il tuo commento