Agenda – Maverick (2020)

SCHEDA DEL DISCO
Per chi ha fretta
PRESENTAZIONEGli Agenda sono un gruppo tedesco in attività dal 2013 e Maverick (2020) è il quarto EP ufficiale della loro carriera.
GENEREThrash, heavy e hard rock si uniscono in un mix più che convincente.
PUNTI DI FORZAIl gruppo lavora bene sulle diverse influenze dando a tutte il giusto peso.
PUNTI DEBOLIProduzione tecnica non troppo curata.
CANZONI MIGLIORICrucified and Gone (ascolta)
CONCLUSIONIMaverick è un concentrato di generi simili che sembrano sposarsi alla perfezione. Breve ma intenso! 
ASCOLTA L’ALBUM SU:Youtube | Spotify
ACQUISTA L’ALBUM SU:Amazon 
SCOPRI IL GRUPPO SU:Sito ufficiale | Youtube | SpotifyMetal-Archives
VOTO FINALE
Su un massimo di 80 per gli EP
70
COPERTINA
Clicca per aprire

Maverick è il quarto EP dei tedeschi Agenda e ha visto la luce sul finire di questo gennaio. Il disco fa seguito ad altri due EP e ad un full-lenght uscito nel 2016; nonostante la breve durata di questa ultima produzione, la formazione teutonica sa come esprimere la propria idea di metal e in cinque gradevolissimi brani non manca di farla arrivare agli ascoltatori.

Gli Agenda trovano terreno fertile in un concentrato esplosivo di heavy e thrash con delle caratteristiche alquanto fantasiose. Tutti i pezzi presenti sull’EP danno un contributo prezioso alla buona riuscita dell’album e mantenendo uno stile omogeneo il gruppo riesce a dare il giusto peso a tutte le componenti che lo caratterizzano: una opener dall’anima heavy viene immediatamente seguita da un pezzo thrash in piena regola, che a sua volta precede una ballad e uno sfogo di hard rock immerso in atmosfere di settantiana memoria. Il suono di Maverick non è certo dei più puliti, ma tutto sommato nel quadro generale più che una pecca risulta quasi essere un tratto distintivo degli intenti della band. Poco meno di mezz’ora basta e avanza al quintetto tedesco per mostrare le proprie capacità in un album decisamente colorato e vivace, pronto a soddisfare le orecchie di fruitori provenienti da universi musicali anche distanti dal metal in senso stretto. Il lavoro svolto in questo breve episodio della carriera degli Agenda (i quali ormai sembrano quasi preferire questo tipo di pubblicazioni) dimostra di potersi raccontare in modi diversi restando fedele a delle scelte stilistiche fatte a monte. Non sappiamo se il futuro ci riserverà qualche altro full-lenght o sei i cinque terranno questa linea produttiva, ma se c’è una cosa che sappiamo è che sarà comunque un disco che non vale la pena di perdersi.

DATI DEL DISCO
TRACKLIST
1Maverick05:54
2Crucified and Gone04:01
3It’s All ‘Bout Love05:21
4Whiskey on Ice05:04
5Suffering of War05:05
Durata totale: 25:25
FORMAZIONE DEL GRUPPO
Özgün “Özzy” Yalcinvoce
Stefan Matschkechitarra solista, backing vocals
Denis Beckerchitarra ritmica, backing vocals
Daniel Wessolowskybasso
Dennis “Arndi” Arndtbatteria
ETICHETTA/E:Boersma Records
CHI CI HA RICHIESTO LA RECENSIONE:Metal Promotions

Potrebbero interessarti anche...

Aggiungi il tuo commento