Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha sentito la famosa frase che generalmente si dice a scuola: “È bravo, ma non si applica”. E’ la descrizione perfetta della band di oggi, i Taured, varesotti, che con il loro omonimo album si presentano qui su Heavy Metal Heaven.
Forse sono stata un po’ dura nella presentazione, ma la sensazione finale dopo aver ascoltato Taured è di inconsistenza. La band in realtà ci sa fare: musicalmente non sono male e si sente che hanno le capacità per fare bene, solo che le canzoni scivolano una dietro l’altra senza lasciare niente. Non ci sono pezzi che spiccano rispetto ad altri, non c’è varietà, è tutto estremamente monotono e questo rende l’ascolto poco memorabile.
Siccome non mi piace affossare del tutto, passiamo ai pregi di Taured: le canzoni prese a se stante, hanno una bella atmosfera, molto doom, oscura ed espansa. Questo per dire che secondo me presi a piccole dosi, non sono per nulla male, danno un’idea a tratti cinematografica, da colonna sonora di film.
Insomma, basterebbe poco ai Taured per fare un grande salto di qualità. Da parte mia, mi auguro che possano farcela, perché le qualità ci sono: vanno solo gestite meglio.