Déhà, Humanity Defiled – So Humanity Burns (2021)

SCHEDA DEL DISCO
Per chi ha fretta
PRESENTAZIONESo Humanity Burns (2020) è uno split-album realizzato da Déhà e Humanity Defiled, due one-man band death metal provenienti dal Belgio.
GENERE/ILa band si imbatte in un death metal classico ma reso ancor più compatto da influenze thrash e groove.
PUNTI DI FORZAOgni traccia mostra la classe compositiva delle band, sempre pronte a tirar fuori il meglio di sé in tutti i momenti salienti del disco.
PUNTI DEBOLI
CANZONI MIGLIORI
  • DÉHÀ: Above Seasonal Norms (ascolta)
  • HUMANITY DEFILED: Ringed by Dark – Engulfed in Light (ascolta)
CONCLUSIONICon So Humanity Burns, Déhà e Humanity Defiled hanno creato un’opera aggressiva, emotiva e ben pensata, capace di colpire per la sua grande qualità.
ASCOLTA L’ALBUM SU:Bandcamp
ACQUISTA L’ALBUM SU:Bandcamp 
SCOPRI I GRUPPI SU:
VOTO FINALE
Su un massimo di 100
75
COPERTINA
Clicca per aprire

Quando due band si uniscono per dare alla luce un’unica opera, le premesse sono sempre interessanti, perché, come recita un vecchio proverbio, l’unione fa la forza. L’oggetto di questa recensione, infatti, è un album costruito sulle fondamenta di due progetti, entrambi provenienti dal Belgio, che meritano un po’ di visibilità.

Da una parte abbiamo Déhà, one-man band di Olmo Lipani: attiva da soli tre anni, ha già dato alla luce ben venti full-length ed altri lavori condivisi; dall’altra, invece, vi è Humanity Defiled, creatura del polistrumentista Iwein Denayer, che ha avuto modo di farsi conoscere tramite due album, un EP e una demo. Il fatto che questi monicker esistano da pochi anni non deve trarre in inganno, perché sia Denayer che Lipani (quest’ultimo specialmente) sono entrambi musicisti coinvolti in innumerevoli progetti. Dopo che la Back from the Grave Tapes ha richiesto a Déhà e Humanity Defiled di scrivere due o tre tracce al massimo per uno split EP, le band si sono presentate ciascuna con venti minuti di materiale, quindi l’EP è diventato un album, intitolato So Humanity Burns. La passione impiegata nel processo di scrittura di questo lavoro emerge pienamente durante i quaranta minuti di durata, in cui spicca un death metal classico, ma influenzato anche dall’analogico, vista la buona esperienza come produttori e programmer di entrambi i musicisti.

Déhà ha l’onore di aprire questo split album con Above Seasonal Norms, un pesante brano death metal con esplosioni serrate e un’abbondanza di melodie ruvide, mentre la seconda Collapse! avanza in un inizio thrash per poi essere travolta da uno tsunami di esplosioni di batteria e di growl profondissimi, dando alla canzone un’energia acuta e appuntita. Take a Breath and Die esplode con furiosi riff e doppi pedali, aggiungendo verso la metà alcuni groove da headbanging.

Disconnect, invece, è la prima canzone di Humanity Defiled, che avanza su di un riff lento e risoluto, supportato dal growling versatile e articolato di Déhà e spinto dalla grancassa furiosa. L’intro di Hell Graduate carica la song come dinamite, conferendole la furia di cui ha bisogno. Il pezzo forte dell’album arriva alla fine, e il suo nome è Ringed by Dark – Engulfed in Light: all’inizio entra in gioco un’introduzione commovente, trascinandosi in un mood di completo straniamento dalla realtà. La canzone si trascina carica di miseria e disperazione in ben 10 minuti, come se fosse un episodio a sé stante, esibendo un suono arduo e un’atmosfera carica di emozioni contrastanti.

Pensando che, come detto in precedenza, questo doveva essere in principio un EP, il risultato che ne esce fuori da split-album è decisamente buono. Déhà e Humanity Defiled hanno creato un’opera aggressiva, emotiva e ben pensata. Realtà come queste sono sempre affascinanti da scoprire, specie se dietro di esse ci sono delle menti ben pensanti ed esperte. Non resta che sperare di rivedere un lavoro condiviso di questi due musicisti, seguendo nel frattempo anche le loro carriere soliste.

DATI DEL DISCO
TRACKLIST
1Déhà – Above Seasonal Norms03:30
2Déhà – Collapse!04:39
3Déhà – So We Burn04:23
4Déhà – Take a Breath and Die03:36
5Humanity Defiled – Disconnect05:06
6Humanity Defiled – Hell Graduate03:24
7Humanity Defiled – Ringed by Dark – Engulfed in Light10:06
Durata totale: 34:44
FORMAZIONI DEI GRUPPI
Déhà
Déhàvoce, tutti gli strumenti
Humanity Defiled
Iwein Denayervoce, tutti gli strumenti
OSPITI
Arno Stroblvoce (traccia 1)
Déhàvoce (traccia 6)
ETICHETTA/E:Back from the Grave Tapes
CHI CI HA RICHIESTO LA RECENSIONE:l’etichetta stessa

Potrebbero interessarti anche...

Aggiungi il tuo commento

Google-Translate it!