Manifesto

Heavy Metal HEAVEN. Un nome scelto non per caso quando, il 17 aprile del 2011, il nostro sito vedeva la luce. Sin dall’inizio, abbiamo cercato di essere una sorta di paradiso per chiunque, che sia un semplice fan o un addetto del settore. Per farlo, col tempo abbiamo sviluppato alcuni principi guida:

  • Slow reviewing: non è solo perché abbiamo sempre tantissimi gruppi, etichette e PR in coda. Se per ricevere la recensione da noi uno deve aspettare quattro mesi o più, è anche perché preferiamo capire bene un album prima di recensirlo, invece di basarci su uno o pochi ascolti. Si tratta di una questione di professionalità: professionalità per cui serve tempo, anche in una modernità frenetica come quella che viviamo. 
  • Indipendenza: forse sembrerà arrogante, ma l’unica volontà che seguiamo è la nostra e quella di nessun’altro. Dopotutto, le recensioni e gli articoli che scriviamo sono fatti per passione: nessuno ci ha mai pagato il tempo e il lavoro spesi nel realizzare i nostri contenuti. Di conseguenza, facciamo le cose col nostro metodo, nei tempi e nei modi che preferiamo. Se a qualcuno non sta bene, che ci paghi e noi faremo le cose come vuole lui; e se non vuole nemmeno pagarci, se non gli piace come lavoriamo nessuno lo obbliga a servirsi proprio di Heavy Metal Heaven. Di sicuro, andare contro i nostri principi per soddisfare qualcuno è una cosa che non faremo mai.   
  • Solo contenuti originali e duraturi: quindi niente notizie, che su internet invecchiano nel giro di poche ore. In passato avevamo anche una sezione news, ma poi abbiamo deciso in una direzione diversa. Quindi, non inviarci notizie o meno che mai comunicati stampa: come puoi leggere anche nella pagina dei contatti, vengono cassati in automatico. 
  • Viva il metal italiano (ma senza favoritismi): per quanto possibile, è nostra intenzione supportare il metal italiano, in special modo nelle sue eccellenze sottovalutate dai più. Ma non si fanno favoritismi: cerchiamo di valutare ogni disco nella sua pura essenza, a dispetto alla nazionalità del gruppo o della sua fama. Se l’album è bello il voto alto, se è brutto è basso: per noi è così e basta, e non guardiamo in faccia a nessuno.  
  • Rispetto per i collaboratori: al contrario di quanto accade altrove, in Heavy Metal Heaven non è mai successo che qualcuno mettesse mano sui contenuti della recensione di un altro, né che cambiasse il suo giudizio. Le modifiche al massimo possono essere di forma, a livello grammaticale o sintattico, e comunque sono concordate coi collaboratori. Questo perché crediamo che anche chi mette la sua passione al servizio della webzine merita di vivere il “paradiso” che essa si prefigge di essere, esprimendosi in libertà. E non solo: per ora non guadagniamo soldi, ma se in futuro succederà, la loro passione sarà anche ricompensata. 
  • Rispetto per band, etichette e PR: chiunque ci contatti è il benvenuto, e cercheremo sempre, se è possibile, di venire incontro alle sue richieste. Questo anche se chi le propone non ha la minima notorietà: se un disco ci piace accettiamo di recensirlo, e non importa se ha dieci o mille like su Facebook. Ciò non vuol dire che ogni richiesta verrà accettata per forza: purtroppo, essendo una webzine piccola, il nostro tempo è limitato, e possiamo concentrarsi solo su pochi nomi per volta. Tuttavia, possiamo assicurarti che ogni singola richiesta viene valutata con la giusta serietà!
  • Rispetto per tutte le opinioni: noi non pretendiamo di avere la verità assoluta. Le nostre recensioni sono del tutto soggettive, e riflettono le opinioni di chi le scrive: se qualcuno non le condivide è liberissimo di farlo. Tuttavia, pretendiamo di avere lo stesso rispetto da parte tua: se vieni qui a insultarci o a lamentarti di un voto negativo, stai solo perdendo tempo. L’unica cosa che puoi ottenere è il pubblico ludibrio!
  • Qualità: tra le immagini ad alta risoluzione, testi ben argomentati e tutte le informazioni possibili, i nostri articoli e le nostre recensioni puntano a essere il più possibile di qualità. Questo perché il primo a essere importante per noi di Heavy Metal Heaven sei tu, lettore: questa webzine è stata creata e continua ad andare avanti per te e grazie a te. Ecco perché ci teniamo a darti il miglior prodotto possibile!